ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Queste piante sono degli antidolorifici naturali

Condividi questo articolo:

Non solo pillole, vediamo cosa ci regala la natura per combattere i dolori

Gli antinfiammatori e in genere tutti quei farmaci che ci aiutano a ridurre i dolori sono sempre più usati. Pensiamo anche ai principi attivi più comuni come l’ibuprofene o il paracetamolo. Ormai molte persone, ai primi sintomi di un malore, si imbottiscono di medicinali. Prendiamo medicinali per qualsiasi cosa: mal di testa, dolori muscolari e articolari, mel di schiena, dolori cronici…

I medicinali magari calmano le infezioni, ma sono prodotti chimici, dei quali non dobbiamo abusare; inoltre alcuni hanno delle controindicazioni: ad esempio dobbiamo fare attenzione al fegato e allo stomaco quando prendiamo molti medicinali.

Ma la natura ci mette a disposizione delle alternative naturali; vediamo alcune erbe che possono essere utili in questi casi.

Boswellia 

Grazie all’acido boswellico combatte i piccoli dolori e alcuni dolori cronici.
Viene utilizzata in medicina ayurvedica nei trattamenti per il diabete, per la febbre e alcune patologia cardiovascolari, dermatologiche e neurologiche

Arnica

Il rimedio che viene dai fiori d’arnica rinforza il sistema immunitario ed è utile contro i dolori. Attenzione: non va ingerita, altrimenti è velenosa.

Un’infusione di foglie viene utilizzata come trattamento, per uso esterno, di traumi e contusioni, ma non deve essere utilizzata sulle ferite. Per questo scopo l’arnica si utilizza anche sotto forma di pomata. In forma di crema o di tintura diluita, è utilizzata nei dolori reumatici e per l’alopecia.

Curcuma

La curcuma è una spezia molto diffusa che viene considerata una vera medicina naturale. Il curcumino è utile contro le infiammazioni e dà sollievo anche contro le artriti croniche.

Zenzero

Questa radice contiene enzimi che inibiscono la produzione di composti infiammatori. ne servono delle alte dosi per ottenere un effetto antinfiammatorio, in questo caso un the ‘speziato’ non sarà molto d’aiuto.

Lo zenzero ha molti benefici: riduce la nausea, cura le congestioni, il mal di testa, i crampi e l’indigestione

 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

antidolorifici naturali, Arnica, ZENZERO

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net