ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"-Aria condizionata troppo forte alla Camera, scatta protesta: "Rischio broncopolmonite"-A processo titolari ditta ristrutturazioni, avrebbero truffato Rocco Casalino-Porto Cervo, ragazza investita e uccisa da un Suv: manager tedesca indagata è tornata in Germania

Cipolle: 5 diversi tipi e il loro utilizzo

Condividi questo articolo:

Scopriamo i principali tipi di cipolla e come utilizzarli al meglio

La cipolla è alla base di moltissimi piatti della dieta mediterranea; inoltre è un alimento molto sano e ricco di nutrienti. C’è addirittura chi lo mette nei calzini.

Ne esistono diversi tipi, vediamone cinque:

Cipolla rossa

Perfetta per essere mangiata cruda, è da mettere nelle insalate se vogliamo un sapore più deciso. Si utilizza anche per preparare le confetture. Attenzione al caldo: se la temperatura supera i 12 gradi inizia a germogliare.

Cipolla dorata e bianca

Sono quelle da utilizzare in cucina: brodi, minestroni, passati e soffritti non possono farne a meno. Meglio tenerle al buio e al fresco per evitare che germoglino. 

Cipollotti

Sono i bulbi delle cipolle non ancora maturi. Sono, come le cipolle, bianchi o rossi. Il sapore, rispetto alle cipolle, è più delicato e si sposano bene con le insalate o come condimento in generale. È più delicato della cipolla e per questo dura meno.

Scalogno

Lo scalogno è il ‘punto d’incontro’ tra l’aglio e la cipolla; è più aromatico della cipolla, ma meno intenso dell’aglio e per questo si può utilizzare anche crudo. Va conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare.

Porro

Ha un sapore simile alla cipolla, ma più morbido e dolce. Posso usarlo sia crudo che cotto. Si utilizza la parte bianca e va tolta anche la piccola ‘barba’ che c’è in testa. 

Perfetto per zuppe, minestre e risotti. Si può mangiare anche crudo.

Ecco i nostri consigli per conservare al meglio aglio e cipolla.

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 217 volte.

cipolle, porro, scalogno, tipi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net