ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Vicenza, maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio: arrestate due delle tre proprietarie-Fumo, cardiologi: "Primo fattore di rischio infarto nei giovani e nelle donne"-Turchia, terremoto di magnitudo 5.2 nel centro: scossa avvertita anche ad Ankara-Terzo mandato, C. Mirabelli: 'Da Consulta un no a presidenti a vita democratici"-De Luca (Anmco): "A Rimini la cardiologia tra presente e futuro, tra Ia e tradizione"

Sedentari? Camminare 2 minuti ogni ora allunga la vita

Condividi questo articolo:

Una passeggiata di due minuti potrebbe essere il toccasana contro i disagi provocati da una vita sedentaria

Molti di noi trascorrono la giornata seduti, spesso per lavoro. Sappiamo bene che non è il massimo per il nostro fisico, ma come possiamo ovviare al problema?

Un nuovo studio spiega che anche l’attività fisica a bassa intensità può aiutare: basta quindi una brevissima passeggiata per ridurre i rischi della vita sedentaria come diabete, malanni cardiocircolatori, obesità e problemi ai reni.

Secondo una ricerca dell’University of Utah che ha monitorato più di 3.600 adulti negli Stati Uniti, anche una piccola attività fisica di bassa intensità ha avuto un effetto sul prolungamento delle aspettative di vita. Si fa l’esempio di una brevissima passeggiata: una media di due minuti per ogni ora che rimaniamo seduti. In questo modo abbassiamola percentuale di rischio di morte prematura del 33%.

Possiamo anche puntare un po’ più in alto dei due minuti di passeggio per spezzare la monotonia della vita sedentaria. Per rimanere in forma è essenziale l’attività fisica, ma questa va eseguita nella giusta intensità. Come per il Jogging: una ricerca della City Heart Study di Copenhagen rivelano che bastano 2,5 ore settimanali per allungare la vita

a.po

Questo articolo è stato letto 23 volte.

attività fisica, bassa intesità, Camminare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net