ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

Ecoinvenzioni: la plastica che produce energia come un muscolo artificiale

Condividi questo articolo:

Una nuova plastica hi-tech per la produzione di energia piezoelettrica è stata scoperta recentemente da alcuni scienziati del Virginia Polytechnic Institute

 

Una plastica hi-tech che produce energia come un muscolo artificiale. Si tratta di un progetto innovativo per la produzione di energia pulita mediante la pressatura o l’allungamento di speciali strutture polimeriche, simili alla plastica.

Questi nuovi ‘muscoli artificiali’, scoperti recentemente nei laboratori dell’Università del Texas (Dallas) in collaborazione con alcuni scienziati del ‘Virginia Polytechnic Institute’, sono costituiti principalmente da floruro di polivinile, un polimero plastico normalmente impiegato in filtri, tubature o nelle coperture di fondo del laminato fotovoltaico.

La nuova plastica hi-tech, in particolare, è stata realizzata attraverso una specifica modifica al ‘PDVF’, per rendere ‘piezoelettrico’ il materiale polimerico. In pratica, viene sfruttata la deformazione meccanica del floruro di polivinile ‘mixato’, nelle sue fibre, con dei nanocristalli piezoelettrici che, subendo una deformazione meccanica esterna (pressione o allungamento), sono in grado di generare una differenza di potenziale per la produzione di corrente elettrica.

La nuova plastica hi-tech, grazie alle sue speciali proprietà piezoelettriche, potrà essere impiegata efficacemente nel settore delle applicazioni sensoristiche o nello stoccaggio energetico. Secondo gli scienziati del ‘Virginia Polytechnic Institute’, un altro potenziale utilizzo di questo materiale, potrebbe riguardare, ad esempio, il settore aereo: l’energia verrebbe infatti prodotta grazie alle azioni dirette dei passeggeri (come sedersi, alzarsi e regolare i propri posti) per alimentare alcune funzioni del velivolo, tra cui, le piccole luci per la lettura posizionate appositamente sopra le poltrone. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

ecoinvenzioni, energia, energia pulita, plastica, plastica eco

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net