ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

6 cose che ti fanno invecchiare. Evitale!

Condividi questo articolo:

C’è modo e modo di affrontare l’età che avanza. Consideriamo questi sei fattori se non vogliamo invecchiare male

Gli anni passano per tutti, dobbiamo farcene un ragione. Nonostante questo il nostro stile di vita influisce molto su come affrontiamo il passare del tempo. C’è modo e modo di invecchiare, e c’è modo di rimanere o sentirsi giovani se facciamo le scelte giuste. Qui parliamo delle scelte sbagliate, quelle da evitare, quelle che non ci faranno invecchiare bene.

1. Non proteggi l’udito

Non sottovalutiamo i rumori a cui andiamo incontro nella vita di tutti i giorni. Dai decibel prodotti dalla metropolitana, al lavoro in fabbrica, all’ascolto di musica ad alto volume. Avete mai fatto un test dell’udito? Forse è il caso di iniziare da qui per non rendersi conto del problema quando sarà troppo tardi.

2. Continui a fumare

Dobbiamo ripeterlo? Non vogliamo nemmeno nominare tutti i mali che comporta il fumo. Non ti bastano lo smog e l’inquinamento? Vuoi addirittura pagare per rovinarti i polmoni? E se non menzioniamo i polmoni possiamo parlare dei denti ingialliti, della salute della pelle, dell’apparato cardiocircolatorio. E il conto in banca scende…

3. Non mangi cibi freschi

Frutta e verdura, non dire che non lo sai! Contengono antiossidanti che combattono i radicali liberi. In sostanza, meno ne mangi e più il tuo organismo invecchia in fretta.

4. Niente esercizio fisico

Serve costanza, il nostro corpo ha bisogno di movimento. Numerosi studi hanno dimostrato che le persone attive hanno meno problemi di peso e di diabete. Invece i benefici dell’attività fisica sono tantissimi.

5. Sei sempre stressato

Tendiamo ad abituarci allo stress più che a combatterlo. Purtroppo quando siamo stressati la nostra pressione sale mentre le difese immunitarie si abbassano. Più siamo stressati più il nostro fisico invecchia: le nostre arterie si induriscono e la parte del nostro cervello deputata alla memoria e all’apprendimento di contrae. Ritagliati del tempo per meditare, fare yoga, dormire, prenderti cura di un animale domestico o consultare un terapeuta se la situazione ti sembra grave.

6. Non usi crema solare

Attenzione, dipende da dove vivi, ma i raggi del sole alla lunga possono far male alla pelle. Se trascorri molto tempo all’aperto in zone soleggiate ricordati di proteggere la pelle con la crema solare. Alla lunga il sole, oltre ad aumentare il rischio di cancro, fa invecchiare precocemente la pelle.

a.po

Questo articolo è stato letto 50 volte.

età, Invecchiare, invecchiare bene, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net