ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu

Una città sottomarina. Ecco la soluzione all’innalzamento dei mari

Condividi questo articolo:

5.000 abitazioni, negozi, uffici, parchi, foreste e spiagge: contro l’innalzamento dei mari nasce la città sottomarina

 

Come rispondere al problema imminente dell’innalzamento dei mari? Non solo combattendo i cambiamenti climatici e le emissioni, ma anche con drastiche soluzioni. Se i mari si innalzano, l’uomo si salva con una città sottomarina.

Si tratta di ‘Ocean Spiral’, una città al momento progetto di uno studio di architettura giapponese, che promette di realizzare questa Atlantide entro il 2035. L’idea di Shimizu Corporation prevede una piccola cittadina capace di ospitare abitazioni per circa 5.000 persone, uffici e alberghi, piazze, percorsi per passeggiate a 200 sotto il livello del mare.

La città sottomarina, ‘una nave spaziale’ come la definiscono i progettisti, sottomarina è completamente sostenibile grazie ad un filtro di desalinizzazione dell’acqua e un’alimentazione energetica basata sia sulla conversione dell’energia termica sia sul riutilizzo delle emissioni di CO2 da parte dei microrganismi che vivono nelle profondità oceaniche. Nella spirale vengono integrate le funzioni richieste dalla profondità marina per generare elettricità, per l’acquacoltura, per la desalinizzazione, per il trasporto.

 

Sulla città non mancherà proprio nulla: sono previste una foresta marina, spiagge, lagune coniugate con un centro polifunzionale con uffici, ospedali e centri culturali ed un’impianto energetico in grado di sostenere il fabbisogno dell’intera città.

gc

Questo articolo è stato letto 94 volte.

cambiamenti climatici, città sottomarina mare, clima, mare, mari si innalzano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net