ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"

Un concorso internazionale per riqualificare il “Serpentone”

Condividi questo articolo:

La controversa opera architettonica verrà riqualificata grazie ad un concorso finanziato dalla Regione

Restyling in vista per il “Serpentone” quel complesso edilizio lungo un chilometro realizzato tra gli anni ’70 e ’80 dall’Istituto case popolari che a Roma è stato per tanto tempo il simbolo del degrado e della mancanza di armonia e bellezza delle periferie. Nella Capitale il complesso è stato per anni sinonimo di abbandono ed è ancora diffusa la leggenda secondo la quale, dopo la sua costruzione nella zona sud ovest della città, il famoso Ponentino romano non arriva più a rinfrescare le afose sere cittadine d’estate.

Il Serpentone o Nuovo Corviale è un complesso mastodontico: 700 mila metri cubi di edilizia residenziale su 60 ettari. Un serpentone appunto, alto nove piani con 74 ascensori e quasi 6mila persone ad abitarlo. Il futuro di questa controversa opera architettonica è destinato a cambiare. Nella primavera del 2015 sarà indetto dall’Ater (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Roma – ex Iacp) un concorso internazionale per la “Rigenerazione del Corviale” che la Regione Lazio finanzierà con 517mila euro. L’obiettivo dell’iniziativa è recuperare la vivibilità e la sicurezza negli spazi esterni ed interni e anche se il concorso riguarda in senso stretto l’edificio e gli spazi immediatamente ad esso adiacenti di proprietà Ater si richiede che il progetto tenga conto dei temi legati alla mobilità e al trasporto pubblico ed alle connessioni con i parchi intorno. Per tutte le informazioni è possibile consultare il documento che illustra le linee guida.

AS

Questo articolo è stato letto 13 volte.

mobilità, riqualificare il serpetone, Roma, Serpentone

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net