ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

In arrivo il sangue artificiale

Condividi questo articolo:

Da una proteina dolce potrebbe arrivare il sangue artificiale: l’emoglobina della barbabietola potrebbe essere compatibile con l’uomo

 

Potrebbe presto arrivare il sangue artificiale, grazie ad una proteina  presente nella barbabietola da zucchero. La scoperta è dovuta ad uno studio di ricercatori svedesi, che stanno capendo se la proteina si può ‘adattare’ la proteina vegetale in un modo che questa sia accettata dai tessuti umani, per mettere fine alla carenza di sangue.

I primi risultati sul sangue artificiale potrebbero arrivare fra tre anni. Il lavoro degli scienziati dell’Università di Lund si basa su un precedente studio pubblicato su ‘Plant & Cell Physiology’, secondo cui l’emoglobina ha un ruolo importante nello sviluppo della pianta.

L’emoglobina della barbabietola, secondo quanto affermato da Nelida Leiva dell’ateneo svedese,  ha il 50-60% di somiglianza con quella del sangue umano, ma è più ‘robusta’. Secondo la studiosa, il suo lavoro apre alla possibilità concreta di adattare la versione ‘verde’ all’usonell’uomo.

‘C’è un enorme carenza di sangue. Dobbiamo trovare delle alternative’,sottolinea alla Bbc online Leif Bulow dell’Università di Lund, che ha lavorato allo studio. Quanto all’emoglobina della pianta, il prossimo passo è quello di sviluppare la proteina verde per vedere se viene accettata dalle cavie, e poi dai tessuti umani.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

barbabietola, proteina barbabietola, sangue, sangue artificiale, zucchero

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net