Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Scoperta la causa delle mozzarelle blu

Condividi questo articolo:

Ricercatori italiani hanno individuato la causa in un particolare batterio, lo Pseudomonas fluorescens e trovato il modo per ridurne la proliferazione.

 

 

Sicuramente ricordate quelle mozzarelle che al posto del loro colore bianco si tingevano in modo anomalo di blu. Il fenomeno si è verificato più di un volta provocando allarmi sulla salute umana e il sequestro di migliaia di latticini. Ora finalmente la scienza spiega qual è la causa di questa anomalia. I ricercatori dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari (Ispa-Cnr), in collaborazione con Lucia Decastelli e Manila Bianchi dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, hanno scoperto che la causa delle mozzarelle blu è un particolare batterio, lo Pseudomonas fluorescens. Questo batterio produce un particolare pigmento chiamato indigoidina, che andrebbe ad alterare la colorazione del formaggio tanto amato dagli italiani.

I ricercatori comunque hanno fatto molto di più, lasciando prevedere che il fenomeno non si ripeterà. Essi infatti hanno individuato un metodo, basato sul latte stesso, che inibisce la proliferazione dei microrganismi. Aggiungendo la lattoferrina, una proteina del latte presente normalmente negli integratori e nei prodotti per l’infanzia, al liquido di conservazione della mozzarella si riesce a ridurre di molto la crescita batterica e quindi lo sviluppo del pigmentoblu. Il lavoro dei ricercatori italiani è stato pubblicato sulla rivista americana Food Microbiology.

AS

I commenti sono chiusi.