Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Oggi Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la Giornata Mondiale dell’Alimentazione: riflettiamo sullo spreco di cibo, la fame nel mondo e sulle nostre piccole scelte quotidiane in tema di dieta

 

Oggi è la Giornata mondiale dell’Alimentazione, occasione per porre l’attenzione sulle tematiche come lo spreco del cibo (troppo nei Paesi occidentali) e la fame nel mondo. Questioni di non poco conto, quindi, e correlate. Ma anche occasione per prendere un impegno serio: scegliere un’alimentazione sana e appropriata per il nostro organismo.

La Giornata mondiale dell’alimentazione, istituita 35 anni fa dai membri dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura dell’ONU, viene celebrata ogni anno in oltre 150 paesi, ed è organizzata dalla FAO, dal Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e dal Programma Alimentare Mondiale (WFP). Tema scelto per il 2014 è ‘Agricoltura familiare: nutrire il mondo, preservare il pianeta’ (quest’anno è l’Anno internazionale dell’agricoltura familiare): obiettivo è quello di elevare il profilo dell’agricoltura familiare e dei piccoli agricoltori del mondo. Sono i piccoli agricoltori, infatti, a contribuire alla lotta alla fame e alla povertà, alla sicurezza alimentare, al miglioramento delle condizioni di vita, ma anche al rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione sono previsti, nel mondo, numerosissimi eventi e convegni. In particolare, in Italia, domenica 19 ottobre si correrà la “Hunger Run”, la maratona contro la fame organizzata dalla FAO insieme alle altre Agenzie delle Nazioni Unite che hanno sede a Roma (WFP, IFAD e Bioversity International), conil supporto tecnico del “Gruppo Sportivo Bancari Romani”.

 

‘In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione penso sia necessario insistere sull’importanza della sicurezza alimentare come sfida decisiva per il futuro del pianeta. Servono azioni e scelte politiche concrete per impostare una strategia globale con l’obiettivo di garantire cibo sano, sufficiente e sicuro per una popolazione mondiale che nel 2050 arriverà a 9 miliardi di persone. Fin da oggi dobbiamo pensare a dei modelli di sviluppo che siano sostenibili sotto il profilo economico, sociale ed ambientale per dare le risposte dovute. Risorse come l’acqua e la terra devono essere maggiormente tutelate proprio per la loro importanza, anche a lungo termine’, ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina. 

gc

alimentazione, Giornata alimentazione, giornata mondiale dell’alimentazione

I commenti sono chiusi.