Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Allarme ambientale in Messico: nubi tossiche da miniera Buenavista

Condividi questo articolo:

 

A causa delle forti piogge portate dall’uragano Odile, sono state rilevate fughe di sostanze tossiche dalla miniera di rame Buenavista

 

 

 

Allarme ambientale in Messico: la protezione civile ha rilevato nuove fughe di sostanze tossiche dalla miniera di rame Buenavista (nel nord-ovest del paese), che si starebbero diffondendo nel fiume vicino al sito minerario e nei suoi affluenti.

 

Le pericolose fuoriuscite sono dovute alle forti piogge portate dall’uragano Odile. In realtà, secondo le autorità non vi è alcun rischio per la popolazione, tuttavia misure di protezione sono state approntate lungo tutto il fiume che scorre nei pressi del sito minerario, dopo che voli di ricognizione della protezione civile nell’area sovrastante la miniera hanno rilevato che le fuoriuscite si stanno diffondendo anche negli affluenti del fiume Bacanuchi.

La miniera di rame di Buenavista è una delle più grandi miniere del mondo, con una produzione annua di 200.000 tonnellate di rame ed è gestita dal Grupo Mexico. Ricordiamo che lo scorso agosto la stessa miniera, a causa della perdita di un serbatoio, sversò nel fiume 40.000 metri cubi di acido solforico, privando 20mila persone di acqua.

gc

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

fumi messico, messico, miniera Messico

I commenti sono chiusi.