Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Fdi: Crosetto, ‘diamo futuro a nome Italia, c’è made in Italy non made in France’

Condividi questo articolo:

Roma, 2 lug. (Adnkronos) – “Dietro il nome Italia c’è il Colosseo, c’è Giulio Cesare, c’è Michelangelo, ci sono Tiziano, Raffaello, c’è anche Armani, c’è anche Ferrari, ci sono più di duemila anni di storia, che hanno incastonato in quel nome una grandezza che nessun altro nome di nazione porta nel mondo. E portare quel nome, rappresentare quel nome non è solo un onore, è un onere per ognuno di noi, perché quella storia che abbiamo ereditato dobbiamo meritarcela tutti i giorni, dobbiamo valorizzarla, dobbiamo farla crescere”. Lo affermando il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo a Fenix, manifestazione di Gioventù nazionale.

“Noi -ha aggiunto- siamo quello, non esiste un paragone con il made in Italy”, ad esempio “il made in France. Lo dico con rispetto dei francesi che hanno una grande storia, ma non evoca le stesse cose, evoca cose grandiose, ma nessun altro nome evoca la somma di cose che evoca l’Italia. Non per una sfida, ma perchè quando c’era il Colosseo là non c’era molto, perchè la Ferrari è nata qua, perchè la moda e il design sono nati qua. Certo, il vino hanno iniziato a farlo loro meglio, ma li abbiamo subito recuperati”.

“Al di là della battuta, il nome Italia -ha concluso Crosetto- è tanta roba, trattiamolo con il rispetto che merita, ma soprattutto mettiamoci nell’ottica di dargli un futuro che sia all’altezza del passato, questo è il nostro compito, questo è il vostro compito principale”.