Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

A2A, in Sicilia distribuiti 45 milioni di euro di valore economico nel 2022

Condividi questo articolo:

Palermo, 28 giu. (Adnkronos) – Quarantacinque milioni di euro di valore economico distribuito in Sicilia, 15 milioni investiti in infrastrutture e impianti, 47 GWh di energia prodotta da fotovoltaico ed eolico. E ancora 3.655 studenti e docenti coinvolti nei percorsi di educazione ambientale e 19mila tonnellate di CO2 evitata grazie alla produzione di energia rinnovabile. Sono i numeri del secondo Bilancio di sostenibilità territoriale della Sicilia del Gruppo A2A presentato da Stefano Granella, chief strategy&growth, questa mattina al Castello di Milazzo. Un documento sulle prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo nell’Isola nel 2022 e sui progetti previsti per i prossimi anni. Presenti il sindaco di Milazzo Giuseppe Midili, il sindaco di San Filippo del Mela Giovanni Pino, l’assessore alle Politiche energetiche e ambientali del Comune di Messina Francesco Caminiti ed Elena Militello, ricercatrice UniMe e responsabile dell’associazione South Working.

In continuità con l’impegno portato avanti nell’ultimo triennio per l’ascolto e il dialogo con le comunità in cui il Gruppo opera, nel 2023 il percorso dei Forum Multistakeholder di A2A prevede il coinvolgimento di 11 territori in tutta Italia, attraverso momenti di confronto per contribuire sinergicamente allo sviluppo sostenibile del Paese. Nell’ambito delle ‘Alleanze per la transizione ecologica’, in collaborazione con The European House Ambrosetti, stamane la presentazione del bilancio è stata preceduta da un incontro con gli stakeholder del posto per identificare, basandosi sui risultati del primo ciclo di incontri dell’anno scorso, i progetti realizzabili e su misura per accelerare la transizione ecologica, anche alla luce degli obiettivi del Piano industriale di A2A. Gli incontri con gli stakeholder del Gruppo A2A hanno già coinvolto Cremona, Bergamo e la Calabria e nel corso del 2023 ne sono previsti altri 7: Valtellina e Valchiavenna, Brescia, Milano, Seregno, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Puglia.