**Turismo: Bocca, ‘maltempo ha rovinato week end al mare ma boom piccole città d’arte’**
Roma, 17 giu. (Adnkronos) – “La stagione turistica in primavera a causa del clima instabile ha, soprattutto a maggio, penalizzato i week end degli italiani al mare. Ci auguriamo che adesso con giugno ci sia una stabilizzazione delle prenotazioni e che il mare possa finalmente ingranare la quinta”. Ad affermarlo è il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, intervistato dall’Adnkronos, sull’andamento del turismo. “Quest’anno – spiega – siamo partiti in ritardo, perché a Pasqua, per il 25 aprile, il 1 Maggio, c’era un clima autunnale e quindi, nonostante i ponti favorevoli gli italiani non sono quasi andati al mare”.
Tuttavia, c’è da dire che di questa situazione “ne hanno beneficiato le città d’arte, soprattutto quelle minori: perché – aggiunge – se gli americani che vengono per la prima volta in Italia vanno a Roma, a Venezia e a Firenze, gli italiano prediligono città dove non sono stati ed anche i borghi”. “Ad esempio, quest’anno sta andando molto bene l’Umbria: una regione che è sempre stata un po’ la ‘Cenerentola’ ma che ha poco da invidiare la Toscana e oggi viene riscoperta” conclude.
