ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Scienze: ecco perche’ gli uccelli volano in formazione a V

Condividi questo articolo:

Un gruppo di ricercatori del Royal Veterenary College di Londra ha svelato il mistero della famosa formazione a V degli stormi di uccelli quando sono in volo

Un gruppo di ricercatori del Royal Veterenary College di Londra ha svelato il mistero della famosa ‘formazione a V’ degli stormi di uccelli quando sono in volo. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica ‘Nature’, si tratterebbe infatti di una particolare modalità di volo collettivo dettata da regioni di aerodinamica.

Nella formazione a v, gli uccelli sarebbero in grado di sfruttare meglio vortici e spinte d’aria create proprio durante il volo. Dalla ricerca è emerso soprattutto che il ritmo dei battiti d’ala, quando gli uccelli volano in formazione a V, permette di ottimizzare la relazione con le correnti ascendenti. Ovviamente, non tutti coloro che fanno parte della formazione godono dei vantaggi che essa reca con sé: è questo il caso dell’apripista, l’uccello che apre la punta dello ‘schieramento’.

Il ruolo di apripista, però, non è fisso: la formazione alterna le proprie posizioni, in modo da dare il cambio all’uccello nella posizione meno vantaggiosa.

(ml)

Questo articolo è stato letto 193 volte.

aria, formazione, uccelli, uccello, volo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net