Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Logistica, Auta Marocchi: “Contributo strategico per sviluppo, ma manca ricambio generazione”

Condividi questo articolo:

Roma, 13 giu. (Adnkronos/Labitalia) – “Il contributo della logistica e il trasporto è strategico per lo sviluppo del Paese e ne sono il termometro. Nella pandemia, ad esempio, abbiamo visto che il trasporto è essenziale”. A dirlo Manuela Braiuca, cfo Auta Marocchi, in occasione della 100ma assemblea Manageritalia.

“L’Italia – spiega – è in una posizione ottimale a livello geografico nel Mediterraneo. Durante la pandemia questa posizione si è rafforzata perché i produttori hanno capito che le fonti di approvviggionamento erano essenziali e i mercati sono diventati in Nord Africa e l’Est Europa. Eppure il settore soffre di parecchie criticità: costo del lavoro alto rispetto ai competitor stranieri, carenza autisti che stanno invecchiando e non c’è ricambio generazionale”.

“Inoltre – auspica – serve una digitalizzazione del settore: spesso agli imbarchi portuali gli autisti aspettano 4 ore in coda per formalità amministrative. In relazione alla mancanza di competenze le scuole potrebbero cominciare a formare autisti e far funzionare l’alternanza scuola-lavoro inserendo i giovani nel settore dell’autotrasporto”.