Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

**Editoria: ‘giù le mani da Enrico’, sui social militanti si schierano con figli di Berlinguer**

Condividi questo articolo:

Roma, 11 giu. (Adnkronos) – “Giù le mani da Enrico”. La lettera dei figli di Enrico Berlinguer a Piero Sansonetti fa il giro del web e su Facebook viene condivisa da vecchi militanti Pci e non solo, che si schierano con i familiari del leader comunista che hanno chiesto alla nuova Unità di non utilizzare l’immagine del padre come un “brand”.

Scrive Giampiero Fanni, pensionato, su Fb: “Passavo le domeniche a distribuire L’unità anziché andare al mare dopo una settimana di lavoro, ma ho sempre amato quei momenti e il rapporto con i miei paesani di allora a cui bussavamo la porta in un appuntamento da non perdere. Certi simboli bisogna usarli per ciò che rappresentano non per fare propaganda a un qualcosa di completamente diverso”. La foto in questione è quella, tra le tante iconiche, di Berlinguer alla manifestazione contro i tagli alla scala mobile che tiene in mano L’Unità che titola a tutta pagina: ‘Eccoci’. Rosetta Scarica c’era a quel corteo e scrive: “A quella manifestazione c’ero anch’io ma ‘tutta un’altra storia’ e un’altra epoca, così si svilisce il significato!”.

Per Francesco Di Branco si tratta di “una ignobile speculazione giornalistica”. Ed ancora Maria: “Quante volte ho diffuso il mio giornale questi figuri non infangheranno la nostra gloriosa, storia viva il Pci”. E poi Massimo Rotella: “Sono rimasto fedele ai miei ideali di gioventù!…grazie a te compagno Berlinguer in questi quasi 40 anni ho provato a non cambiare e a rimanere fedele a quegli ideali! ..oggi come ieri a fianco a te che sei stato parte della mia vita.. Grazie!”.