Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)

Dl Pa: Bonafè (Pd), ‘decreto è cavallo di Troia per mettere bavaglio a Corte Conti’

Condividi questo articolo:

Roma, 6 giu. (Adnkronos) – “Avete preferito alimentare lo spettro del nemico solo per distrarre l’attenzione sui ritardi sull’attuazione del Pnrr. Avete usato questo decreto come cavallo di Troia per mettere il bavaglio a chi vi richiama alla responsabilità. Agitate il caprio espiatorio per nascondere la vostra incapacità. Non vi permetteremo di giocare a nascondino con il Pnrr. E’ un bene comune del nostro Paese”. Così Simona Bonafè annunciando il voto contrario del Pd alla fiducia sul dl Pa.

“Addebitare i ritardi alla Corte dei Conti -aggiunge- è facile ma non funziona” e per “i rischi che fare correre al Paese, voteremo convintamente contro al fiducia”. Bonafè critica anche l’abuso di decreti e fiducie da parte del governo. “Quello che è grave non è solo che la presidente del Consiglio rispetto a quando stava all’opposizione abbia cambiare idea – lo ha fatto più volte in questi mesi- ma che la maggioranza vada avanti imperterrita” nel ricorso a decreti e voti di fiducia “senza ascoltare il presidente delle Repubblica che ha espresso la propria preoccupazione per l’abuso di decreti ai omogenei”.

“E questo decreto non fa eccezione anche ne conferma la peggiore regola ovvero quella dello stravolgimento di un decreto, partito con il buon proposito di rafforzare la Pa, ma che su questo non va oltre il titolo. Una serie di misure spot che non affrontano i grandi problemi della Pa” a partire da un piano assunzione legato al Pnrr.