Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Hiroshima, 69 anni dopo l’atomica. Oggi si celebra l’anniversario

Condividi questo articolo:

La commemorazione si e’ svolta oggi al Peace Memorial Park di Hiroshima, con la partecipazione di circa 45mila persone, riunite insieme in una silenziosa preghiera

Oggi si celebra l’anniversario di una delle tragedie umane più drammatiche nella storia dell’umanità: il bombardamento atomico a Hiroshima. 69 anni dopo, la città giapponese si è raccolta in un minuto di silenzio per ricordare il disastro causato dallo sgancio della bomba atomica ad opera degli Stati Uniti, in una cerimonia che rinnova al mondo l’appello per l’eliminazione totale delle armi nucleari. 

La commemorazione al Peace Memorial Park di Hiroshima, ha visto la partecipazione di circa 45mila persone, riunite insieme in una silenziosa preghiera che si è svolta alle 8.15 in punto (1.15 in Italia), ossia il momento esatto in cui, il 6 agosto del 1945, fu sganciata la bomba atomica sulla città giapponese. Fu proprio quella infatti, l’ora in cui venne rilasciato ‘Little Boy’, l’ordigno nucleare che sul finire della Seconda Guerra Mondiale, sorprese un’intera comunità causando centinaia di migliaia di vite umane. 

Presenti alla cerimonia, il premier nipponico Shinzo Abe, il sindaco della città Kazumi Matsui, l’ambasciatrice americana Caroline Kennedy e i rappresentanti diplomatici di numerosi Paesi (per l’Italia l’ambasciatore Domenico Giorgi) e delle popolazioni colpite dalla crisi della centrale nucleare di Fukushima. 

Il tragico anniversario cade a un anno dalla revisione del Trattato di non proliferazione nucleare, ma anche nel mezzo delle polemiche su due iniziative promosse dal governo Abe: il riavvio dei reattori ad uso civile e la revisione interpretativa della costituzione pacifista a favore di un ruolo più attivo delle forze armate nipponiche con la cosiddetta ‘autodifesa collettiva’.

(ml)

atomica, bomba, bomba atomica, bombardamento, nucleare, reattori

I commenti sono chiusi.