**Natalità: Schlein, ‘piano per asili nido può essere condiviso da tutte forze politiche’**
Roma, 11 mag. (Adnkronos) – “Noi siamo ossessionati dall’aumento degli asili nido”. Così Elly Schlein agli Stati generali della Natalità. “Per tre motivi. Il primo perchè diminuisce le disguaglianze tra bimbi e contrasta la povertà educativa. Secondo perchè è uno strumento insostituibile di conciliazione tra i tempi di lavoro e quelli della famiglia. Terzo perchè in assenza di questi servizi, troppe donne sono costrette a fare scelte diverse” rispetto al lavoro.
“Noi siamo ancora al 27,2% di posti disponibili per la fascia 0-3 anni. L’obiettivo del Trattato di Lisbona era il 33%. Dobbiamo correre perchè ci sono anche forti sproporzione tra Nord e Sud e questo può essere un piano fortemente condiviso da tutte le forze politiche. Noi ci siamo, come sempre con il solito approccio nel merito e non per partito preso, ma per fare passi in avanti”.
