Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Caprioglio (Umana): “Il lavoro crea valore, persone sempre al centro della rivoluzione in atto”

Condividi questo articolo:

Venezia, 5 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Si è tenuto a Venezia il convegno ‘Lavoro, fabbrica di valori: percorsi per il tempo nuovo’, organizzato da Umana alla Scuola Grande della Misericordia. Un incontro tenuto all’alba dell’entrata in vigore dell’ultimo Decreto Lavoro che ha indagato il contesto socio-economico e i possibili scenari futuri.

“Siamo convinti che legalità, rispetto delle regole e delle persone, siano i pilastri di qualsiasi futuro che ci aspetta”, ha spiegato la presidente di Umana, Maria Raffaella Caprioglio. “Stiamo vivendo un tempo nuovo e dobbiamo porci delle domande, dobbiamo ascoltare chi ogni giorno affronta le sfide sociali, abbiamo il dovere di farlo nel rispetto delle nostre aziende e nel rispetto della persona”, ha aggiunto.

“L’obiettivo di oggi è, infatti, quello di ascoltare gli stakeholder e fare sintesi, le aziende hanno richieste sempre più complesse perché si sono sviluppate vorticosamente, è un nostro dovere integrare e dialogare con le persone, è un nostro dovere fornire strumenti di integrazione anche tra diverse culture. Gli immigrati saranno centrali nel tema del lavoro e noi abbiamo gli strumenti per individuare le competenze -ha concluso- e deve essere ben chiaro il concetto di flessibilità legale. Flessibilità non è precarietà, questo per noi è un punto fondamentale”.