ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiali nuoto, Italia da favola: argento nella staffetta 4x100 sl maschile-Washington Post: "Trump ordina distruzione di contraccettivi per i Paesi poveri"-Auto contromano sulla A4 Torino-Milano, 4 morti e un ferito grave-Nave Flotilla, due italiani a bordo. Tajani parla con Sa'ar: due opzioni per attivisti-Formula 1, oggi il Gp del Belgio - La gara in diretta-Mondiali nuoto, Martinenghi squalificato e poi riammesso alla finale dei 100 rana-Roma e i manifesti su decreto Sicurezza, Lega: "Comune viola art.21 Costituzione"-Gp Belgio, sorpresa a Spa: la Ferrari di Hamilton partirà dalla pit lane-Ucraina-Russia, Rubio: "Trump sta perdendo la pazienza con Putin"-Polonara e la battaglia contro la leucemia: "Mia figlia ha capito perché mi cadono i capelli"-Mercato, tutti vogliono Leoni. Sfida tra Juve, Inter e Milan per il difensore del Parma-Incidente su SS16 a Mola di Bari, auto contro van: morta 33enne incinta-Ragazzina muore a Palermo, era stata portata in ospedale: sul corpo segni di violenza-Milan, tifosi 'stregati' dopo il poker al Liverpool: "Allegri ball, ci giocheremo lo scudetto"-Milano, Follini: "Partita decisiva per Sala e la città su terreno politico"-Treviso, scontro frontale tra due auto: 6 feriti, due sono gravi-Grecia, ancora incendi ed evacuazioni: situazione critica a Eubea, Kythira e Creta-Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne-Usa, attacco con coltello in supermercato in Michigan: 11 feriti-Gaza, oggi tregua umanitaria di 10 ore. Idf: "Lanciati aiuti nella notte"

Come capire se l’uovo e’ ancora fresco?

Condividi questo articolo:

Per capire se l’uovo è fresco e se lo possiamo mangiare, facciamo la prova del galleggiamento

 

Si sa, l’uovo è un alimento completo ed è bene mangiarne almeno uno una volta a settimana. Ma speso, dopo che compriamo una confezione di uova dal supermercato, la dimentichiamo in frigo. E la lasciamo che il tempo corra fino a superare la data di scadenza. Altre volte, invece, dopo aver aperto la confezione gettiamo via la carta su cui è impressa la dicitura ‘consumare preferibilmente entro’.

Come fare, quindi, a capire se un uovo è ancora buono? Semplice, ricorriamo ai metodi della nonna: il galleggiamento. Questa è una soluzione empirica molto efficace: bisogna immergere l’uovo in acqua e sale e se questo va subito a fondo, allora vuol dire che è davvero fresco, se invece notate che non va completamente giù, allora significa che è ancora fresco ma va consumato in breve tempo. Vi accorgete che l’uovo non è più buono se galleggia.

Come mai è possibile capire se l’uovo è buono con la prova del galleggiamento? All’interno dell’uovo, nella sua parte inferiore, c’è una camera d’aria che ha il compito di proteggere l’embrione: col passare del tempo essa si allarga a causa dell’aria, permettendo così all’uovo di galleggiare.

gc

Questo articolo è stato letto 134 volte.

come capire se uovo e' fresco, uova, uovo, uovo fresco

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net