Migranti: Lollobrigida, ‘risposta da prossimo G7, non siano più costretti a partire per fame’
Roma, 23 apr. (Adnkronos) – “Auspico che in occasione del prossimo G7 potremo dare una risposta operativa al progresso economico delle nazioni in via di sviluppo”. Lo ha affermato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, intervenendo in conferenza stampa a Miyazaki, in chiusura del G7 che si è tenuto il 22 e 23 aprile in Giappone. “L’Africa ha territori che avrebbero grandi potenzialità ma che nel tempo sono stati mal sfruttati e le popolazioni che li abitano non sono state messe in condizione di utilizzarli a pieno per creare ricchezza. – ha osservato il ministro – Non possiamo più permettere che i popoli di quei paesi siano costretti ad emigrare a causa della povertà. L’Emigrazione deve essere una libera scelta, non una necessità per sopravvivere alla fame”.
