Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Design, Citterio: “Pensare a riciclo materiale significa pensare a fine vita prodotto”

Condividi questo articolo:

Milano, 17 apr. (Adnkronos) – “La collaborazione con illycaffè e Kartell parte proprio dal concetto di sostenibilità. Da anni, in quest’ottica, affrontiamo il tema del riciclo del materiale, un ragionamento che deve per forza partire dal pensare al fine vita del prodotto. Questo è uno dei grandi temi nel mondo della produzione, della moda e del design”. Così, Antonio Citterio, architetto e designer, a margine della giornata di inaugurazione dell’installazione realizzata all’interno del flagship store illy di via Montenapoleone e organizzata in occasione della Milano Design Week 2023.

L’allestimento dello store accoglie dal 17 al 23 aprile il frutto della collaborazione tra illycaffè e Kartell: la collezione di sedute Re-Chair, creata riciclando le capsule illy dall’architetto e designer Antonio Citterio, e le nuove sedie ‘Eleganza’ progettate questa volta da Philippe Starck.

“Riciclare i materiali vuol dire definire una percezione estetica probabilmente diversa da quella che avevamo precedentemente – ha continuato CItterio – in quanto i prodotti riciclati sono composti da plastica che per essere riciclabile deve essere composta obbligatoriamente da un unico componente. Un poliammide, infatti, non si può riciclare con un polipropilene, per questo motivo non è possibile pensare a materiali con dei bicomponenti”.

Sottolineando l’importanza della composizione dei prodotti riciclati, l’architetto Citterio si è poi soffermato sulla struttura delle nuova seduta Eleganza: “Questa sedia ha delle sezioni strutturali diverse rispetto ad una sedia fatta con un bicomponente. Possiamo quindi pensare con una buona dose di certezza che per bilanciare la tecnica, con il disegno, la riciclabilità e il design si andrà incontro anche a dei cambiamenti dell’estetica del prodotto”.