Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Innovazione: in Lombardia presentato primo Progetto di legge scritto da ChatGPT

Condividi questo articolo:

Milano, 4 apr. – (Adnkronos) – Oggi, in regione Lombardia, è stato presentato dal consigliere Samuele Astuti, del Pd, il progetto di legge “Regolarizzazione dell’intelligenza artificiale” redatto da ChatGPT. Astuti ha presentato la norma in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del professore Luca Mari, dell’Università Cattaneo – LIUC e del parlamentare europeo Brando Benifei, impegnato sul regolamento europeo dell’IA. Come ha spiegato Astuti, quello presentato oggi è una quasi una sorta di provocazione, perché “siamo di fronte a un’innovazione radicale che costituisce un cambio di paradigma. E’ necessario che le istituzioni riflettano su questa rivoluzione vera e propria, in un dialogo che deve coinvolgere consigli regionali, Parlamento italiano ed europeo”.

La norma redatta da GPT – sottolinea Andrea Carobene, chief technology officer di BAIA, società che si occupa di business intelligence usando intelligence artificiale e network analisi – “segue lo schema di ogni legge: dalla relazione ai principi generali, passando per le definizioni e le responsabilità. I temi affrontati sono infatti quelli della responsabilità di chi propone modelli di intelligenza artificiale, nonché della lotta ai bias, ossia ai pregiudizi che inficiano la qualità dei risultati, ed infine sulla possibilità di capire sempre se si è davanti a una macchina o a un essere umano quando si interagisce con un chatbot”.

Il progetto di legge presentato oggi è stato affiancato ad un altro PdL che era stato depositato lo scorso dicembre, sempre sui requisiti etici dell’intelligenza artificiale. La precedente norma era stata però redatta da persone, e realizzata in collaborazione con Carobene. Anche in quel caso l’attenzione era rivolta ai principi della trasparenza e della responsabilità, ma era stato sottolineato in più l’aspetto della privacy, aspetto che invece GPT sembra avere un po’ trascurato. I due PdL depositati – conclude Carobene – “hanno quindi l’obiettivo di aprire una discussione sulle conseguenze dell’intelligenza artificiale, e la speranza è che vengano presto portati in aula per una discussione che coinvolga tutti i gruppi regionali”.