ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

Las Vegas senza acqua: e’ una corsa contro il tempo

Condividi questo articolo:

La siccita’ asciuga il Lago Meade che fornisce a Las Vegas il 90% del suo fabbisogno idrico. Allo studio varie ipotesi per non lasciare la citta’ senza acqua

 

Tra qualche anno, Las Vegas, città che si trova nel deserto del Nevada, potrebbe ritrovarsi senza acqua. La siccità che da 14 anni sta ‘asciugando’ il Lago Meade, creato nel 1936 dalla diga Hoover e alimentato dal Colorado, potrebbe mettere a serio rischio la città: il lago fornisce alla cittadina del Nevada il 90% del suo fabbisogno idrico. Un fabbisogno che è aumentato notevolmente negli ultimi dieci anni a causa dell’aumento della popolazione da 400 mila a due milioni di abitanti e che pro capite è di circa di 829 litri al giorno.

 

Come fare? Una delle idee allo studio per non lasciare senza acqua Las Vegas è quella di  realizzare dei desalinatori alimentati da energia solare in Messico. La città vorrebbe costruire un acquedotto per pompare più di 100 miliardi di litri di acqua da una falda distante più di 400 km, nel Nevada rurale. Ma un giudice statale ha bloccato l’operazione dopo che gli ambientalisti avevano fatto presente che l’operazione porterebbe all’estinzione 25 specie di animali, oltre ad inaridire più di 5000 acri di terreni a prato e compromettere 53 km di corsi d’acqua popolati dalle trote.

gc

Questo articolo è stato letto 465 volte.

acqua, Lago Meade, las vegas, siccità

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net