Fotovoltaico economico ed acqua pulita, grazie al biossido di titanio

Condividi questo articolo:

Avere pannelli fotovoltaici piu’ economici ed un’abbondante rifornimento di acqua pulita, potrebbe presto essere realta’, grazie ad un nuovo nanomateriale creato con il biossido di titanio

Fotovoltaico economico ed acqua pulita grazie al biossido di titanio. E’ questo, in sintesi, il risultato raggiunto da alcuni ricercatori di Singapore, dell’Università della Tecnologia di Nanyang, che recentemente hanno annunciato la scoperta di un nuovo nanomateriale multiuso, realizzato proprio grazie al biossido di titanio (una polvere cristallina incolore e presente abbondantemente in natura). Si tratta, in pratica, di materiale che, oltre ad essere impiegato nella costruzione di nuove celle solari flessibili e nella depurazione dell’acqua, è in grado di raddoppiare la durata di vita delle batterie a ioni di litio.

Per produrre energia pulita attraverso una tecnologia fotovoltaica più economica, i ricercatori, in particolare, avrebbero ‘trasformato’ il biossido di titanio in  speciali nano-fibre, costituite da membrane filtranti ed elastiche per la realizzazione di nuove celle solari, flessibili e poco costose.

Per depurare l’acqua invece, il nuovo nanomateriale avrebbe la proprietà di accelerare una reazione chimica di osmosi inversa (ossia una sorta di filtraggio chimico) per desalinizzare le risorse idriche. Per quanto riguarda, infine, le batterie agli ioni di litio, il biossido di titanio permetterebbe di realizzare degli ‘accumulatori’ in grado di mantenere l’80% della loro capacità dopo circa 500 cicli di carica-scarica.

Il fotovoltaico a prezzi economici ed un’abbondante approvvigionamento di acqua pulita, rappresentano, insieme, un importante obbiettivo da raggiungere nel campo della sostenibilità e forse, proprio l’uso di questo nuovo nanomateriale, sarà presto la ‘chiave tecnologica’ necessaria per vincere tali sfide.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

acqua, acqua pulita, celle solari, energia, energia pulita, fotovoltaico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net