Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)

Migranti, in Italia sbarcati in 20mila dall’inizio del 2023

Condividi questo articolo:

Roma, 13 mar. – (Adnkronos) – Sono stati 20.017 i migranti sbarcati sulle coste italiane dall’inizio dell’anno. Un numero più che triplicato rispetto allo stesso periodo del 2022, quando erano stati 6.152, e del 2021, con 6.041 arrivi. Sono i dati forniti dal Viminale, aggiornati a oggi. La gran parte degli arrivi, 4.566 persone, sono concentrati negli ultimi giorni, dal 9 all’11 marzo.

L’APPELLO DI METSOLA – Arriva intanto l’appello della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, aprendo i lavori della plenaria a Strasburgo: “Dobbiamo resistere – dice – e non diventare insensibili alle tragedie. Non possiamo permettere che altre persone diventino statistiche senza nome. E non possiamo più accettare che il Mediterraneo rimanga un cimitero di vite e di speranze spezzate”.

“Le ultime settimane – continua Metsola – hanno visto altre vite perse in mare, altri sogni spezzati per sempre, altre madri e altri padri che non avranno più notizie dei loro figli, altri bambini, donne e uomini morti in circostanze disperate. Abbiamo un dovere, abbiamo la responsabilità di affrontare questo problema. Siamo una generazione di politici che non può ignorare questa realtà”.

“Il nostro Parlamento – ricorda – è riuscito a trovare un modo per procedere sulle migrazioni, che è giusto ed umano nei confronti di coloro che hanno bisogno di protezione, che è equo e fermo con coloro che non vi hanno diritto e che è forte con i trafficanti”, che sfruttano “i più vulnerabili e che approfittano della disperazione degli uomini. Tutti gli attori devono eguagliare quell’ambizione ed essere all’altezza delle promesse della nostra Unione”, conclude.