Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

**Attanasio: Fontana, ‘uomo di pace al servizio delle Istituzioni, grati a Iacovacci’**

Condividi questo articolo:

Roma, 1 mar. (Adnkronos) – L’ambasciatore Luca Attanasio, “uomo di pace al servizio delle Istituzioni, era fortemente convinto che quella diplomatica fosse una vera e propria missione, da portare avanti rivolgendo una particolare attenzione soprattutto verso i bisognosi”. Lo ha affermato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, commemorando in Aula l’ambasciatore ucciso due anni fa.

“In questa prospettiva, ha sempre sostenuto -ha aggiunto il numero uno dell’Assemblea di Montecitorio- l’esigenza di potenziare i programmi di cooperazione internazionale per uno sviluppo equo e sostenibile del continente africano. A distanza di due anni dalla tragica scomparsa, ne ricordiamo con commozione sincera la sua passione ideale, il suo entusiasmo, il forte senso umanitario e di solidarietà che hanno contraddistinto il suo operato”.

“Allo stesso modo -ha detto poi Fontana- rivolgiamo un pensiero commosso e rendiamo omaggio al carabiniere scelto Iacovacci, addetto al Reggimento Carabinieri, in servizio di protezione all’ambasciatore Attanasio, ribadendo il senso di gratitudine nei suoi confronti per aver saputo rappresentare, anche in questa tragica circostanza, lo spirito più autentico, nobile e generoso dell’Arma dei Carabinieri. Nel coraggioso tentativo di mettere in salvo il diplomatico, Iacovacci gli ha fatto scudo con il proprio corpo, rimanendone ucciso. Per il suo coraggio, l’alto senso del dovere e lo spirito di sacrificio dimostrato gli è stata conferita, alla memoria, la medaglia d’oro al valor militare”.

“Ai familiari dell’ambasciatore Attanasio e del carabiniere scelto Iacovacci, che oggi sono presenti in tribuna, desidero quindi rinnovare -ha concluso il presidente- l’espressione del più sentito cordoglio e della piena vicinanza, mia e della Camera di deputati”. L’Aula ha quindi osservato un minuto di silenzio.