Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Pd: Speranza, ‘unità non opzione ma obbligo, abbiamo davanti montagna, scaliamola’

Condividi questo articolo:

Roma, 21 gen (Adnkronos) – “Costituente è la parola giusta, ma non basta. Bisogna essere conseguenti e provare insieme a costruire un messaggio che ci faccia riconnettere nel profondo con una parte larga della società italiana che non crede più nella politica e nella sinistra. Per me costituente è questa”. Lo ha detto Roberto Speranza all’Assemblea del Pd, ricordando il 21 gennaio del 1921 e la nascita del Pci.

“Nessuno può fare lezioni, ma c’è un problema grande come una montagna. Dobbiamo capire come scaliamo la montagna. Costituente significa ricostruire un grande partito nazional popolare capace di difendere gli interessi del Paese e progettare e costruire un’Italia più giusta”, ha spiegato l’ex ministro della Salute.

“Di fronte a questa destra l’unità non è una opzione ma una scelta politicamente e moralmente obbligatoria. Ma l’unità da sola non basta, insieme serve coraggio di innovare cambiare”, ha detto ancora Speranza sollecitando: “La strada non è completata, la Costituente deve continuare. Oggi facciamo insieme un primo passo molto rilevante e importante, ma la sfida non è compiuta. L’assedio a questo campo non è definitivamente tramontato. Serve una Costituente che respiri e vada avanti”.