Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?

Rugby: incontro a Treviso tra Fir, Zebre Parma e Benetton

Condividi questo articolo:

Treviso, 19 dic. – (Adnkronos) – Le figure apicali di Fir, Zebre Parma e Benetton Rugby si sono incontrate a Treviso, in vista dei due derby italiani di United Rugby Championship in calendario sabato 24 e 31 dicembre e della stagione internazionale 2023, per un momento di analisi e confronto orientato all’ottimizzazione dei processi e all’allineamento degli obiettivi comuni. Alla riunione hanno partecipato i vertici della governance federale e quelli operativi delle due Franchigie, unitamente alle principali figure responsabili dei rispettivi settori tecnici, medici e logistico-organizzativi. Rimane inalterata la visione comune che vede le due Franchigie e la loro competitività quale cardine per proseguire nel percorso evolutivo della Squadra Nazionale Maschile, driver primario di sviluppo sostenibile del movimento nazionale d’Alto Livello.

Da tale visione condivisa derivano le azioni poste in essere sinergicamente tra Fir e le proprie Franchigie di United Rugby Championship, per garantire non solo l’evoluzione della Squadra Nazionale Maschile ma anche il raggiungimento degli obiettivi specifici che Zebre Parma e Benetton Rugby perseguono a livello sportivo, gestionale e commerciale, per una crescita sistemica del rugby italiano d’elite. Sul fronte della gestione sportiva, al cuore del percorso di collaborazione tra la Federazione, Zebre Parma e Benetton, sono stati individuati durante l’incontro ulteriori processi funzionali ad un più efficace utilizzo degli atleti internazionali italiani in forza alle Franchigie.

In particolare, è stato definito che – ad esclusione dei periodi concomitanti con finestre internazionali World Rugby – Zebre Parma e Benetton Rugby non possano inserire a lista gara più di sette atleti non eleggibili per la Squadra Nazionale Maschile, con particolare attenzione a garantire un bilanciamento adeguato nelle rose delle due Franchigie tra atleti eleggibili e non eleggibili in ruoli strategici per la Squadra Nazionale. E’ stato inoltre convenuto, per le Stagioni Sportive a partire dal 2023/24 e sempre nel rispetto della competitività e degli obiettivi specifici delle due Franchigie, di lavorare di concerto per garantire ad ogni atleta il miglior percorso di sviluppo ed il miglior minutaggio possibile, attraverso una ripartizione dei giocatori provenienti dal percorso tecnico federale ed in forza alle due Accademie U20/U23 pienamente rispondente alle effettive necessità delle due Franchigie e dell’Alto Livello nazionale.