Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Roma: Verini (Pd), ‘ora momento dolore, ma rivedere normativa su detenzione armi’

Condividi questo articolo:

Roma, 12 dic (Adnkronos) – “Tre donne uccise ed altre tre persone ferite. È successo a Roma. Poteva essere una strage ancora più drammatica se non si fosse inceppata l’arma. È il momento dello sgomento e del dolore. È il momento di stringersi attorno ai familiari e agli amici delle vittime cui va cordoglio e vicinanza di tutti”. Lo scrive su Facebook il senatore del Pd Walter Verini.

“Ma ci dovrà essere anche il nomento della riflessione collettiva, che spetta alle istituzioni e alla politica. Non sto parlando della giustizia. Alla magistratura e alle forze dell’ordine il compito di svolgere le indagini. Ai tribunali il compito di tradurre le indagini e le testimonianze in sentenze”, prosegue Verini.

“C’è un tema di ordine generale che non può essere più rinviato. Come è possibile, infatti, che un uomo, a cui era stato negato il porto d’armi, possa entrare in un poligono, noleggiare un arma e acquistare cartucce e poi uscire indisturbato per andare a compiere un efferato delitto. Chi ha autorizzato quella persona ad utilizzare le linee di tiro? È stato presentato il certificato medico? Ed ancora perché il diniego del porto d’armi non viene comunicato dalla Questura ai poligoni? Peraltro lo Stato affida ai poligoni il compito di rilasciare il certificato per il maneggio delle armi necessario per il successivo rilascio dei diversi porto d’armi. È successo a Roma, può succedere altrove”, scrive ancora Verini.

(Adnkronos) – “Ecco perché da anni sosteniamo la necessità di un riordino dell’intera normativa sulla detenzione delle armi e sul rilascio delle abilitazioni anche con specifici disegni di legge, che abbiamo ripresentato in questa legislatura. Non per colpire il settore, lo vogliamo sottolineare, ma per affermare la sicurezza più generale di tutti i cittadini. Non possiamo semplicemente archiviare questa tragedia come un fatto di cronaca. È molto di più e non si possono rimandare le scelte”, aggiunge Verini.

“Non parliamo delle attività venatorie, naturalmente. Ma più armi circolano, per uso privato e maggiori sono i rischi. Altri paesi, come gli Stati Uniti, sono alle prese con questo drammatico fenomeno. L’Italia rischia di incamminarsi lungo quella strada. Dobbiamo evitarlo”, conclude.