Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

La Svizzera dice addio al nucleare

Condividi questo articolo:

Abbandono graduale del ‘paese dei quattro cantoni’ della produzione di energia nucleare, il governo elvetico ha deciso di non deliberare più la nascita di nuovi reattori. Entro il 2034 la Svizzera non avrà più centrali, ma nonostante questa scelta sono scontenti gli ambientalisti che volevano una chiusura immediata delle centrali

La Svizzera dice addio al nucleare. Infatti il Governo elvetico, sulla scia della tragedia di Fukushima in Giappone dello scorso 11 Marzo, ha deciso di abbandonare gradualmente il nucleare. Come? Entro il 2034 finirà il ciclo di vita dell’ultimo reattore nucleare entrato in funzione da poco, così come anche quello più vecchio finirà la produzione di energia nel 2019.

Il Governo elvetico per questo ha deciso di non costruire più nuovi reattori nucleari: "Le centrali nucleari esistenti verranno chiuse alla fine della loro vita operativa e non saranno rimpiazzate da centrali nucleari nuove", dice il governo in un comunicato. Molto ha influito sulla scelta dell’Esecutivo una manifestazione di 20 mila persone che si sono riunite nello scorso fine settimana, una manifestazione del genere non si vedeva da trent’anni in Svizzera.

Con tutto ciò, i movimenti ambientalisti del paese non sono contenti, avrebbero preferito una chiusura immediata delle centrali nucleari che in Svizzera – è bene ricordarlo – coprono il 40% dell’elettricità che si consuma. (red)

centrali nucleari, energia, nucleare, reattori nucleari, svizzera, svizzera dice addio al nucleare

I commenti sono chiusi.