ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, De Lorenzo (Favo): "Più fondi per Piano oncologico, ideale era prenderli dal Mes"-Sognando Milano Cortina 2026: Olimpiadi tra presente, passato e futuro-Liam Gallagher diventa nonno, la figlia Molly incinta di un calciatore del Liverpool-Sanremo, Warner Bros Discovery valuta la gara ma il vincolo ascolti è proibitivo-Idee, azioni e innovazione, il futuro delle nuove generazioni a 'Futuramente'-Tumori, Schillaci: "Ampliare screening, lotta a liste attesa e cure personalizzate"-Tumori, Schillaci: "Accesso a cure più equo per stop viaggi fuori regione"-Tumori, De Lorenzo (Favo): "Paese resti unito per i pazienti, cancro non aspetta liste attesa"-Vladimir Medinsky, il falco preferito di Putin a Istanbul per colloqui con Ucraina-Caso Garlasco, tutti i dubbi sull'arma del delitto: martello di casa Poggi non combacia con le ferite-Sostenibilità, Di Maria (Università Padova): "Gpp in progressivo miglioramento"-Agroalimentare, Jacq (Sf4C): "Prodotti locali nelle mense scolastiche di Lione"-Mici, al via Academy per giovani gastroenterolgi alla Federico II di Napoli-Agroalimentare, Sossan (Sf4C): "A Milano percorsi di educazione alimentare"-Fiere: a 'Codeway Expo' formazione e Africa per superare mismatch su figure tecniche specializzate-'Caso palline' agli Internazionali? Zverev si lamenta, i maestri di tennis lo smentiscono-Sostenibilità, Del Borghi (Univ. Genova): "Arriva lo standard internazionale per gli eventi"-Sostenibilità, Velani (Promo PA Fondazione): "Cultura e ambiente, alleanza per il futuro sostenibile"-Sostenibilità, Barbaro: "Dimensione ambientale ‘terza gamba’ dello sport"-Sostenibilità, Nicolella (Fond. Ecosistemi): "Mense più green per Pianeta e salute"

Autonomia dell’auto elettrica: dipende anche dal clima

Condividi questo articolo:

Gli sbalzi di temperatura del clima possano influire pesantemente sull’autonomia di un’automobile a propulsione elettrica

L’autonomia delle auto elettriche dipende anche dal clima. A dimostrarlo, è uno studio effettuato negli Stati Uniti che sostiene che gli sbalzi di temperatura del clima possano influire pesantemente sull’autonomia di un’automobile a propulsione elettrica.

La prova arriva  da un importante esperimento organizzato dall’American Automobile Association AAA, che ha messo alla prova tre veicoli elettrici per scoprire come le temperature calde, moderate o fredde possano incidere sul raggio d’azione delle vetture a batteria. Sono state messe su un banco dinamometrico, in una stanza climatizzata, una Nissan Leaf del 2013, una Mitsubishi i-MiEV del 2012, e una Ford Focus elettrica del 2014. Le auto sono state chiamate a simulare, sperimentando diversi livelli di temperatura, il relativo comportamento su strada. Le auto sono state fatte lavorare alle temperature di 35 gradi, 24 gradi e 7 gradi Celsius. Durante l’esperimento, con il variare delle temperature, la resa chilometrica delle tre vetture è cambiata in maniera sostanziale.

Le condizioni ideali di guida per un’auto elettrica sono rappresentate da 24 gradi celsius di temperatura esterna: la percorrenza media di Leaf, i-MiEV e Focus Elettrica è stata di 105 miglia, pari a poco meno di 170 km. Quando la temperatura è salita a 35 gradi, l’autonomia media è scesa del 33%, a 69 miglia, pari a circa 111 km. Quando la temperatura è scesa a circa 6-7 gradi, la situazione climatica ha ridotto l’autonomia media a 43 miglia, pari a circa 69 km che significa una resa delle batterie del 57% in meno, rispetto all’autonomia nelle stesse condizioni ma a temperatura moderata.

(gc)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

auto, auto elettriche, clima, elettriche, temperature

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net