ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Autonomia dell’auto elettrica: dipende anche dal clima

Condividi questo articolo:

Gli sbalzi di temperatura del clima possano influire pesantemente sull’autonomia di un’automobile a propulsione elettrica

L’autonomia delle auto elettriche dipende anche dal clima. A dimostrarlo, è uno studio effettuato negli Stati Uniti che sostiene che gli sbalzi di temperatura del clima possano influire pesantemente sull’autonomia di un’automobile a propulsione elettrica.

La prova arriva  da un importante esperimento organizzato dall’American Automobile Association AAA, che ha messo alla prova tre veicoli elettrici per scoprire come le temperature calde, moderate o fredde possano incidere sul raggio d’azione delle vetture a batteria. Sono state messe su un banco dinamometrico, in una stanza climatizzata, una Nissan Leaf del 2013, una Mitsubishi i-MiEV del 2012, e una Ford Focus elettrica del 2014. Le auto sono state chiamate a simulare, sperimentando diversi livelli di temperatura, il relativo comportamento su strada. Le auto sono state fatte lavorare alle temperature di 35 gradi, 24 gradi e 7 gradi Celsius. Durante l’esperimento, con il variare delle temperature, la resa chilometrica delle tre vetture è cambiata in maniera sostanziale.

Le condizioni ideali di guida per un’auto elettrica sono rappresentate da 24 gradi celsius di temperatura esterna: la percorrenza media di Leaf, i-MiEV e Focus Elettrica è stata di 105 miglia, pari a poco meno di 170 km. Quando la temperatura è salita a 35 gradi, l’autonomia media è scesa del 33%, a 69 miglia, pari a circa 111 km. Quando la temperatura è scesa a circa 6-7 gradi, la situazione climatica ha ridotto l’autonomia media a 43 miglia, pari a circa 69 km che significa una resa delle batterie del 57% in meno, rispetto all’autonomia nelle stesse condizioni ma a temperatura moderata.

(gc)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

auto, auto elettriche, clima, elettriche, temperature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net