Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro

Lombardia: piccoli comuni sostenuti da Seav presentano progetti da oltre 500mila euro

Condividi questo articolo:

Milano, 20 ott. (Adnkronos) – Dal cremonese alla bergamasca, dalla Valtellina al varesotto, dal mantovano a Lecco. Si trovano in queste province i Comuni aderenti al progetto ‘Lombardia Europa 2020’ promosso da Anci Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia che grazie al Seav-Servizio Europa di area vasta hanno presentato progetti in grado di attivare risorse europee.

Tutti i progetti sono stati predisposti e fanno riferimento a Erasmus Plus, uno dei programmi utilizzati dalla Commissione europea per stanziare i finanziamenti comunitari. Le proposte, se approvate, saranno in grado di attivare complessivamente più di 500 mila euro che andranno a finanziare progetti prevalentemente proposti da piccoli comuni.

“Il Seav -afferma il segretario di Anci Lombardia, Rinaldo Mario Redaelli- si sta rivelando uno strumento molto utile, soprattutto per i comuni di piccole dimensioni che unendo le forze e grazie al supporto del nuovo servizio possono predisporre validi progetti in grado di attivare risorse europee”.

Nel dettaglio, due comuni del cremonese, Pandino e Crema, hanno presentato proposte per portare i temi del ‘green deal’ nelle scuole e per accrescere la formazione degli amministratori locali sulle politiche inclusive. La somma richiesta è di 60 mila euro per ciascun progetto. Due i comuni proponenti anche nella bergamasca, Ciserano e Azzano San Paolo, quest’ultimo promotore di due progetti uno dei quali non è però stato ancora presentato. Anche in questo caso la richiesta economica è di 60 mila euro per ciascuna delle proposte, la prima delle quali propone di mettere in campo iniziative capaci di accrescere la competenza digitale delle comunità attraverso attività di formazione diffuse. Il secondo si concentra sulla digitalizzazione degli ambienti scolastici a beneficio di studenti e insegnanti.

In provincia di Sondrio sono i comuni di Ponte di Valtellina e Plateda i promotori del progetto da 60 mila euro che punta alla promozione di politiche di lotta e prevenzione dello spopolamento giovanile delle aree rurali. Nel mantovano è invece il comune di Castellucchio che sempre grazie al programma Erasmus Plus e con una richiesta di finanziamento di 30 mila euro, propone un progetto per promuovere la transizione ecologica e green nelle pubbliche amministrazioni rurali.

A Lecco, Comune e Provincia si sono uniti per proporre un attività da realizzarsi nelle scuole per promuovere l’approccio interdisciplinare didattico Steam (Science, Technology, Engineering, Arts and Math), che consente ai ragazzi di avvicinare il mondo della tecnologia senza mai perdere di vista la creatività e l’immaginazione. Anche in questo caso la cifra richiesta al programma europeo è di 60 mila euro.