ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Vicenza, maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio: arrestate due delle tre proprietarie-Fumo, cardiologi: "Primo fattore di rischio infarto nei giovani e nelle donne"-Turchia, terremoto di magnitudo 5.2 nel centro: scossa avvertita anche ad Ankara-Terzo mandato, C. Mirabelli: 'Da Consulta un no a presidenti a vita democratici"-De Luca (Anmco): "A Rimini la cardiologia tra presente e futuro, tra Ia e tradizione"-Ambiente, Ciconte: "Mense scolastiche, presidio pubblico di salute, equità e futuro"-Uccisa a Fregene, giallo sul litorale di Roma: le videonews dalla nostra inviata-Veterinaria, inizia tirocinio matricole Tor Vergata a Istituto zooprofilattico Lazio e Toscana-Internazionali, Sinner-Ruud oggi alle 19 nei quarti - Il match in diretta

E’ la Giornata Mondiale del sonno. Le regole per dormire bene

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la Giornata Mondiale del sonno. Leggi le sette regole di Ecoseven.net per dormire sereni

 

Oggi è la Giornata mondiale del sonno, voluta dalla World association of sleep medicine, un sodalizio internazionale che promuove per un benessere completo del corpo un sonno regolare, senza interruzioni e di buona qualità per tutti. 

Il buon sonno, quello che ci offre la possibilità di risparmiare energia e riorganizzare tutte le attività metaboliche e funzionali, è cosa rara e un italiano su 10 è costretto a ricorrere ai sonniferi per scavallare la notte e mettere insieme quelle sei ore considerate il minimo per portare a casa una nottata decente.

Come fare per dormire bene?  Ecco le 7 regole di Ecoseven.net:

  1. Per dormire bene bisogna alimentarsi in modo corretto, niente cibi eccessivamente grassi e piatti cucinati preferibilmente a vapore.
  2. Bere una tisana al giorno, preferibilmente la sera. Scegliere bevande all’essenza di camomilla, tiglio,  verbena, fiori d’arancio, passiflora  o valeriana.  
  3. Dopo cena evitate di lavorare o affrontare letture impegnative. Non fate nemmeno attività fisica.
  4. Proviamo ad andare a letto sempre alla stessa ora, preferibilmente alle 22.30. E’ a quest’ora che la temperatura del corpo si abbassa e la pressione arteriosa cala.
  5. Ridurre la quantità di caffè, the e alcolici. Evitando di bere queste bevande dopo le 18.00 di sera.
  6. Evitare anche di fumare, la nicotina risulta essere un eccitante.
  7. Se possiamo evitiamo di vedere la tv. Le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all’ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno/veglia. 

Giusy Caretto

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

Giornata Mondiale del Sonno, regole per dormire tranquilli, sonno, World association of sleep medicine

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net