Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Cinquanta sfumature di ciano

Condividi questo articolo:

Secondo gli scienziati, il colore ciano è molto importante per il sonno: livelli troppo alti lo impediscono, livelli più bassi lo inducono

Il ciano è un colore che si trova, più o meno, tra il verde e l’azzurro e, secondo quello che dicono i biologi, si trova anche in mezzo alle nostre ore notturne, come fattore nascosto che può indurci o bloccarci il sonno. 

I ricercatori affermano che a livelli più elevati di ciano corrisponde la condizione di veglia, mentre la riduzione di questo colore è associata all’incoraggiamento del sonno – e la cosa molto interessante è che l’impatto di questa tinta veniva avvertito anche se i cambiamenti di colore non erano osservati con la vista, ma percepiti: il corpo reagiva comunque.

Per questo, la proposta dei ricercatori è di produrre dispositivi per schermi di computer e telefoni che possano aumentare o diminuire i livelli di ciano – è noto che i ricercatori si sono più volte espressi sui collegamenti tra colori e sonno, dicendo che la luce blu degli schermi è un dissuasore del nostro riposto.

Già esiste, infatti, la possibilità di impostare una «modalità notturna» sui telefoni e sui pc che riduce la luce blu in uscita dal dispositivo per tentare di ridurre il danno al sonno; ma è la prima volta che dei ricercatori – in questo caso i biologi della University of Manchester e della University of Basel in Svizzera – si occupano di una ricerca in cui si dimostra specificatamente l’impatto del colore ciano – lo studio è stato pubblicato sulla rivista «Sleep».

I ricercatori hanno misurato i diversi livelli della melatonina dell’ormone del sonno nella saliva delle persone che erano state o meno esposte al ciano e hanno spiegato che l’influenza può esserci anche per altri colori che sono stati realizzati utilizzandolo, in sfumature o combinazioni e che, quindi, anche questi potrebbero essere usati negli schermi.
Così si potrebbe gestire una diversificazione, con versioni di colore da usare quando ci serve di rimanere svegli e versioni di colore da usare quando vogliamo a tutti i costi dormire.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 441 volte.

ciano, Colori, sonno

I commenti sono chiusi.