Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Energia: L’Abbate (M5S), ‘Calenda aggiunge demagogia, servono azioni concrete’

Condividi questo articolo:

Roma, 26 ago. (Adnkronos) – “Se consideriamo che ci sono esponenti politici come Calenda che di fronte al caro energetico e al dramma delle famiglie propone come soluzione quella di fermare la campagna elettorale, allora il rischio chiusura per il 10% delle imprese trova una spiegazione chiara: c’è una parte della classe politica che è totalmente inadeguata”. Lo dichiara con una nota la Senatrice del Movimento 5 Stelle Patty L’Abbate, docente di economia ecologica.

“Anche di fronte alla sofferenza di cittadini e imprese, con bollette esasperanti, c’è chi come Calenda aggiunge demagogia su demagogia – ha detto la Senatrice -. Gli italiani non hanno bisogno che si fermi la campagna elettorale o di assistere ad altri teatrini del genere, ma hanno la necessità concreta di un tetto a questi aumenti, che il Movimento 5 Stelle propone da mesi senza trovare alcuna condivisione pratica”.

“Senza contare – ha aggiunto la Senatrice L’Abbate -, che accanto al problema del prezzo dell’energia c’è quello dell’inflazione, anche questo totalmente ignorato dagli altri partiti. Oltre a un tetto ai prezzi dell’energia – ha concluso – è necessario un limite ai prezzi dei beni di prima necessità, altrimenti le fasce deboli avranno il serio problema di non poter fare neanche la spesa”.