ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu

Chiude Le Beccherie, il ristorante dove nacque il tiramisù

Condividi questo articolo:

Dopo tre generazioni la famiglia decide di lasciare. Negli anni ’70 nella sua cucina fu creato il famoso dolce al caffè e mascarpone

 

 

Chiude i battenti dopo 76 anni, ‘Le Beccherie’, il ristorante di Treviso dove era stato inventato il TiramisùIl locale è stato gestito dalla famiglia Campeol per 3 generazioni. Molto conosciuto in città non soltanto per la creazione dolciaria, ma anche per la sua cucina fondata sui piatti tipici regionali: bolliti, pasta e fagioli, radicchio rosso e tutti i sapori della campagna veneta.

Eppure questo non è bastato, come non è bastata la fama per aver inventato negli anni’70 il famoso dolce al cucchiaio. Fu la signora Ada, con il marito Aldo Campeol e il pasticcere Roberto “Loly” Linguanotto, a creare il Tiramisù, modificando la ricetta dell’antica coppa imperiale e dei composti più semplici utilizzati dai contadini come cibo ‘ricostituente’.

Oggi però la crisi e il calo costante della clientela hanno spinto il titolare, Carlo Campeol a lasciare. La chiusura avverrà il 30 marzo, dunque c’è ancora un po’ di tempo per andare a gustare il famoso dolce.

 

Se gran parte degli storici culinari assegnano al ristorante Le Beccherie l’invenzione del Tiramisù, è vero anche che sulla sua nascita esistono altre leggende. C’è che dice che il dolce sia nato addirittura nel ‘600, a Siena, per consolare il duca Cosimo III dopo la fuga definitiva della moglie (Margherita Luisa d’Orléans). Qualcun altro racconta che il dolce sia stato creato da un pasticcere di Torino per sostenere il conte di Cavour nella sua azione per unificare l’Italia.

as

Questo articolo è stato letto 224 volte.

alimentazione, ristorante tiramisù, ristoranti, tiramisù

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net