Chiude Le Beccherie, il ristorante dove nacque il tiramisù

Condividi questo articolo:

Dopo tre generazioni la famiglia decide di lasciare. Negli anni ’70 nella sua cucina fu creato il famoso dolce al caffè e mascarpone

 

 

Chiude i battenti dopo 76 anni, ‘Le Beccherie’, il ristorante di Treviso dove era stato inventato il TiramisùIl locale è stato gestito dalla famiglia Campeol per 3 generazioni. Molto conosciuto in città non soltanto per la creazione dolciaria, ma anche per la sua cucina fondata sui piatti tipici regionali: bolliti, pasta e fagioli, radicchio rosso e tutti i sapori della campagna veneta.

Eppure questo non è bastato, come non è bastata la fama per aver inventato negli anni’70 il famoso dolce al cucchiaio. Fu la signora Ada, con il marito Aldo Campeol e il pasticcere Roberto “Loly” Linguanotto, a creare il Tiramisù, modificando la ricetta dell’antica coppa imperiale e dei composti più semplici utilizzati dai contadini come cibo ‘ricostituente’.

Oggi però la crisi e il calo costante della clientela hanno spinto il titolare, Carlo Campeol a lasciare. La chiusura avverrà il 30 marzo, dunque c’è ancora un po’ di tempo per andare a gustare il famoso dolce.

 

Se gran parte degli storici culinari assegnano al ristorante Le Beccherie l’invenzione del Tiramisù, è vero anche che sulla sua nascita esistono altre leggende. C’è che dice che il dolce sia nato addirittura nel ‘600, a Siena, per consolare il duca Cosimo III dopo la fuga definitiva della moglie (Margherita Luisa d’Orléans). Qualcun altro racconta che il dolce sia stato creato da un pasticcere di Torino per sostenere il conte di Cavour nella sua azione per unificare l’Italia.

as

Questo articolo è stato letto 220 volte.

alimentazione, ristorante tiramisù, ristoranti, tiramisù

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net