ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"

Insetti per sfamare il mondo

Condividi questo articolo:

La popolazione cresce e le risorse scarseggiano. A maggio quattro giorni organizzati dalla FAO per dibattere sulla possibilità di estendere il consumo di insetti come fonte alternativa di proteine

 

Insetti per nutrire uomini e animali e assicurare così il giusto apporto di proteine. Nessun film di fantascienza, ma il tema della conferenza organizzata dalla FAO e dal Centro di ricerca Wageningen UR dal 14 al 17 maggio in Olanda. Nella tre giorni, dal titolo “Insects to feed the world” si vuole proprio approfondire e promuovere l’uso di insetti come alimento umano e per l’alimentazione degli animali, garantendo al tempo stesso la sicurezza alimentare.

La FAO stima che la produzione alimentare dovrà aumentare del 70 per cento entro il 2050, al fine di servire una popolazione globale di nove miliardi di individui. La produzione di mangime per animali e quello per uomini consuma sempre più risorse, come acqua, terra ecc.. Si calcola che il 70 per cento dei terreni agricoli del mondo è già direttamente o indirettamente, dedicato alla produzione di carne. Gli esperti che si danno appuntamento in Olanda perciò si chiedono se, con una popolazione mondiale in aumento e consumatori sempre più esigenti, sarà possibile ancora produrre sufficienti quantità di proteine animali in futuro e studiano possibili fonti alternative. Fra queste ci sono appunto gli insetti che presentano un grande potenziale.

 

Gli insetti sono comunemente consumati come fonte di cibo in molte regioni del mondo e spesso il loro consumo è influenzato da pratiche religiose e culturali. Naturalmente anche nel caso degli insetti non si tratta di risorse inesauribili, anzi, moltissime specie sono scomparse o a rischio estinzione a causa del degrado dei loro habitat naturali, dell’inquinamento. Già da tempo molti studi si concentrano sulle abitudini e le caratteristiche degli insetti per rafforzarne la presenza. Non solo per nutrire bocche e salvare dalla fame e dalla sottoalimentazione milioni di persone, ma anche a beneficio dell’ambiente riducendo la necessità di ricorrere a pesticidi.

as

Questo articolo è stato letto 19 volte.

fame nel mondo, insetti, insetti fame mondo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net