ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023

Patuanelli, ‘supportare filiera a garanzia della stabilità occupazionale’

Condividi questo articolo:

Roma, 7 lug. (Adnkronos/Labitalia) – “Nel corso del 2021 la birra ha confermato il suo ruolo di primo piano nel settore agricolo, nel turismo di prossimità ed enogastronomico, contribuendo a rilanciare l’economia dei territori, la conoscenza delle produzioni locali e l’interesse per i processi di produzione dei birrifici nazionali”. Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, nel messaggio inviato ad AssoBirra in occasione della presentazione dell’Annual report dell’Associazione.

“Purtroppo – ammette – nei primi mesi 2022 è emerso, con sempre maggiore chiarezza, rispetto a quanto già registrato nell’annualità precedente, un trend preoccupante di aumento dei costi di produzione, in particolare di quelli relativi alle materie prime e alle spese legate ai consumi energetiche rischia di arrestare la ripresa dei primi mesi dell’anno”.

“E’ quindi necessario – sottolinea il ministro – continuare a supportare la filiera della birra nazionale e sviluppare sinergie utili tra i vari attori di sistema, per mantenere i livelli di crescita dei volumi, la qualità dei prodotti, razionalizzare l’utilizzo delle risorse ambientali e accrescere i margini di redditività, a garanzia della stabilità occupazionale e della capacità di spesa del consumatore finale”.

“Il vostro rapporto è infatti di estrema rilevanza, non solo come direttrice dell’andamento del settore birrario italiano nel 2021, ma anche di indirizzo degli interventi e della programmazione futura”. Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, nel messaggio inviato ad AssoBirra in occasione della presentazione dell’Annual report dell’Associazione.

“Il lavoro realizzato – precisa – consente, inoltre, di aprire una finestra di dialogo sul processo di transizione sostenibile già in atto nel comparto della birra, permettendo di diffondere i valori di filiera, del consumo responsabile e i significativi risvolti sociali e di presidio territoriale”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net