ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Vicenza, maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio: arrestate due delle tre proprietarie-Fumo, cardiologi: "Primo fattore di rischio infarto nei giovani e nelle donne"-Turchia, terremoto di magnitudo 5.2 nel centro: scossa avvertita anche ad Ankara-Terzo mandato, C. Mirabelli: 'Da Consulta un no a presidenti a vita democratici"-De Luca (Anmco): "A Rimini la cardiologia tra presente e futuro, tra Ia e tradizione"-Ambiente, Ciconte: "Mense scolastiche, presidio pubblico di salute, equità e futuro"-Uccisa a Fregene, giallo sul litorale di Roma: le videonews dalla nostra inviata

Integratori? Meglio frutta e verdura fresche

Condividi questo articolo:

Uno studio della US Preventive Services Task Force afferma che non ci sono prove sufficienti per affermare l’efficacia preventiva dei multivitaminici, meglio mangiare frutta e verdura

 

 

Frutta e verdure fresche molto meglio degli integratori. Qualche sospetto lo avevamo già, ma la ricerca condotta dalla US Preventive Services Task Force conferma che il consumo di frutta e ortaggi freschi è più efficace nella prevenzione di malattie cardiovascolari e del cancro rispetto al consumo di integratori multivitaminici.

Il consumo di multivitaminici e minerali è in aumento in Europa e Stati Uniti. Si calcola che negli Usa ogni anno la spesa sia pari a 12 miliardi di dollari.

La ricerca condotta dal gruppo indipendente di esperti (www.uspreventiveservicestaskforce.org) ritiene che non esistano ancora prove sufficienti per affermare una reale efficacia dei complessi multivitaminici per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari o di cancro. Condotto sulla base di 26 studi sull’argomento realizzati a partire dal 2005, lo studio sostiene che è più efficace per la prevenzione delle malattie seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine provenienti da fonti a basso tenore di grassi come le carni bianche e i legumi.

Ciò non toglie naturalmente che esistano particolari tipi di persone che possono beneficiare dall’assunzione di alcuni tipi di integratori. Per esempio le donne in gravidanza possono trovare beneficio dall’assunzione giornaliera di acido folico (vitamina del gruppo B) che aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale.

gc 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

frutta, multivitaminici, verdura, vitamine

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net