ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tony Effe, relax in piscina alla vigilia del concerto al Circo Massimo-"Ho il cancro", il campione truffa i fan: cavo dell'iPhone nel naso per fingere malattia-Roma, donna trovata morta in casa a Manziana-Ostia, presidente X municipio Falconi: "Chiusura stabilimenti? Fiducia in magistratura ma qualcosa non mi convince"-Al Quasar Institute di Roma 'Stese al Sole', mostra di design ecosostenibile-Il portachiavi diventa una pistola e spara, la scoperta de Carabinieri a Napoli-Maltempo al Nord, voli dirottati per forti temporali. Violento nubifragio a Como-Wimbledon, Sinner-Martinez oggi: match in diretta-Simona Ventura e il post per la figlia Caterina: "Orgogliosa, trionfo dopo le difficoltà"-Nuovi raid a Gaza: "Almeno 35 morti". Fonti: "Israele non ha ancora deciso sulla tregua"-Arriva la rivoluzione per la protesi dell'anca: il rivestimento in ceramica-Ferrovie, disagi su Salerno-Reggio Calabria: ritardi e treni soppressi-Ricercato per l'omicidio di madre e fratello in Francia, arrestato a Milano-Wimbledon, oggi non solo Sinner: il sabato degli italiani e di Djokovic - Diretta-Spagna, incendio su volo Ryanair a Maiorca: 18 feriti lievi - Video-Francia, da oggi è possibile tuffarsi nella Senna a Parigi-Meno caldo dal weekend, ma arrivano violenti temporali con grandine: le previsioni-Dazi, Trump firma lettere per 12 Paesi: "Saranno spedite lunedì"-Tour de France 2025, oggi la prima tappa: orario, percorso e dove vederla (in chiaro)-Ucraina, raid di droni russi in tutto il Paese: diverse vittime. Trump: "Situazione difficile"

Novembre scorso uno dei piu’ caldi della storia

Condividi questo articolo:

Novembre, il mese appena passato, ha fatto registrare una temperature media di 13,7 gradi Celsius, circa 1,4 gradi superiore alla media del XX secolo

 

Il mese di Novembre, quello appena trascorso, è stato uno dei più caldi della storia. Per trovare temperature simili in questo periodo dell’anno, infatti, bisogna andare indietro nel tempo fino al 1880. A dirlo è la National Oceanic and Atmospheric Administration, un organo governativo degli Stati Uniti, che ha diffuso i dati.

In particolare la media della temperatura globale per il mese di Novembre 2013 è stata di 13,7 gradi Celsius, circa 1,4 gradi superiore alla media del XX secolo. Ma a preoccupare è il fatto che questo Novembre non è una eccezione: secondo gli esperti che effettuano queste rilevazioni tutti gli anni, quello appena finito è stato il 37° novembre consecutivo con temperature superiori alla media. L’ultimo mese di Novembre che ha fatto registrare meno di 12,3 è nel lontano 1976. E’ questa la conferma dei cambiamenti climatici in atto. 

 

In generale e considerando l’interno anno, il mese di Novembre appena trascorso è il 345° mese consecutivo che ha temperature superiori alla media. Secondo la NOAA il punto più caldo del mondo a novembre è stata l’Eurasia, ovvero l’area a metà tra Europa e Asia, e la nazione che ha fatto registrare la temperatura più elevata, rispetto alla media, è stata la Russia.

gc 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

caldo, caldo Novembre, cambiamenti climatici, clima, Novembre

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net