Ue: no alla coltivazione del mais Ogm 1507

Condividi questo articolo:

La Commissione ambiente del Parlamento europeo ha chiesto all’Assemblea e all’esecutivo Ue di vietare l’autorizzazione alla coltivazione del mais transgenico 1507

 

Arriva un nuovo divieto per gli Ogm: la Commissione ambiente del Parlamento europeo ha chiesto all’Assemblea e all’esecutivo Ue di vietare l’autorizzazione al mais transgenico 1507 dell’americana Pioneer. La commissione è convinta che manchino ‘le condizioni per la tutela di particolari ecosistemi, ambienti o aree geografiche’, come richiede la normativa.

Il divieto di coltivazione del mais Ogm 1507 arriva dopo l’annullamento dell’autorizzazione dell’immissione nel mercato europeo della patata Ogm Amflora della Basf. Nella giornata di ieri, mentre l’assemblea chiedeva il divieto per la coltivazione del mais 1507,  lanciava anche un appello alla Commissione Ue affinché ‘non proponga o rinnovi l’autorizzazione di qualsiasi varietà Ogm, fino a quando i metodi di valutazione del rischio saranno stati notevolmente migliorati’.

A voler chiarire la situazione sugli Ogm è anche il ministro per le politiche agricole e alimentari, Nunzia De Girolamo, che assicura che la questione degli Ogm sarà all’ordine del giorno della presidenza italiana dell’Ue, nel secondo semestre del 2014. Il ministro ritiene di poter contare sull’appoggio della Francia per trovare un accordo in linea con la proposta di lasciare liberi gli Stati membri di decidere se coltivarli.

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

coltivazione mais, coltivazione Ogm, mais ogm, ogm

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net