Riscaldamento fai da te in casa

Condividi questo articolo:

riscaldamento fai da te

Basta qualche candela e qualche vaso di terracotta per dare vita ad un riscaldamento fai-da-te efficiente ed economica

In questi giorni di freddo e gelo e’ impossibile rinunciare ad una fonte di calore, che sia questa un camino, i termosifoni o una stufa portatile. Chi in casa non ha un camino o i riscaldamenti e chi non può permettersi una stufa perché costa troppo, allora potrebbe optare per una stufa fai da te.

Realizzare un riscaldamento fai da te

Realizzare un riscaldamento fai da te non è difficile e nemmeno costoso. L’idea è nata dal giornalista Dylan Winter, che ha messo a punto un sistema semplice per riscaldare le stanze della casa in economia. Come fare? Basta posizionare delle candele accese su un vassoio di metallo e ricoprirle con un vaso piccolo di terracotta, forato. Ricoprire ancora con un vaso più grande, sempre forato. La stufa è pronta: le candele accese riscaldano l’aria all’interno dei vasi e della stanza, grazie al fatto che il calore tende a dirigersi verso l’alto e grazie al formarsi di una corrente di convezione tra aria calda e aria fredda, l’aria calda fuoriuscirà dal foro centrale del vaso più grande e permetterà di riscaldare la stanza.

Per riscaldare una stanza con la stufa fai da te bastano solo 4 candeline, che dureranno 4 ore. Se la stanza che state riscaldando è quella dove passate l’intera giornata potete utilizzare la stufa fai-da-te 4 ore la mattina e 4 ore il pomeriggio. Se non dovesse essere sufficiente una sola stufa a causa dell’ambiente grande, è possibile realizzarne due e porle all’interno dello stesso ambiente.

Lo sai che in ogni abitazione ci sono angoli nascosti, spifferi, vecchi serramenti e piccole imperfezioni che contribuiscono a far aumentare la tua bolletta del riscaldamento, Scopri anche la nostra guida sui 10 trucchi per risparmiare sul riscaldamento

 

Questo articolo è stato letto 3.896 volte.

calore, riscaldamento, stufa, stufa fai da te

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net