ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

Marte era ricco di fiumi e laghi

Condividi questo articolo:

Marte era ricco di fiumi e laghi: 4 miliardi di anni fa il pianeta rosso era riscaldato da un effetto serra che permetteva lo scorrere di acqua liquida in superficie

 

Su Marte c’erano fiumi e laghi. A dirlo sono i modelli climatici secondo i quali il pianeta era sufficientemente riscaldato da un effetto serra tale da permettere lo scorrere di acqua liquida in superficie. I modelli che presentano questa nuova verità, sono stati elaborati dal gruppo coordinato da Jim Kasting, della Pennsylvania State University e del centro di astrobiologia della Nasa presso l’università di Washington.

 

Marte è ricco di canali e valli apparentemente scolpiti, circa 4 miliardi di anni fa, da fiumi e laghi. Ma l’ipotesi non era stata presa in considerazione precedentemente a causa del fatto che  all’epoca il Sole avesse una luce così debole da non riscaldare a sufficienza Marte per permettere all’acqua di esistere allo stato liquido. A dare una risposta a tutto questo sono i nuovi modelli climatici che mostrano che in quel periodo l’atmosfera di Marte era composta da un mix di vapore acqueo, anidride carbonica e tanto idrogeno molecolare (il 5%), ossia idrogeno legato a un’altra molecola dello stesso elemento. Le alte concentrazioni di idrogeno molecolare atmosferico potrebbero essere state fornite dalla vigorosa attività vulcanica presente all’epoca su Marte. 
Da questo modello della composizione dell’atmosfera deriva che c’erano le condizioni per un effetto serra tale riscaldava la superficie del pianeta in modo sufficiente da consentire l’esistenza dell’acqua liquida.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

fiumi, laghi, Marte, pianeta rosso

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net