Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?

**M5S: da ‘ricorso ad assemblea’ a figura garante, ecco modifiche per ‘cacciare’ Petrocelli**

Condividi questo articolo:

Roma, 27 apr. (Adnkronos) – Tiene ancora banco, all’interno del Movimento 5 Stelle, il caso Vito Petrocelli. Il leader del M5S Giuseppe Conte ha disposto l’espulsione dal Movimento del contestato presidente della Commissione Esteri del Senato: ma la ‘cacciata’ dal M5S Senato del parlamentare filo-russo ha reso necessaria una modifica del regolamento del gruppo, per recepire alcune indicazioni arrivate dalla Presidenza di Palazzo Madama in materia di democrazia interna. Ieri sera i senatori grillini si sono riuniti per dare il via libera a queste modifiche. Nella nuova versione del regolamento, che l’Adnkronos ha potuto visionare, la figura del ‘capo politico’ viene sostituita con quella del ‘presidente del Movimento 5 Stelle’, ma soprattutto vengono introdotte delle garanzie per il parlamentare raggiunto da sanzioni disciplinari (come la sospensione o l’espulsione): “avverso le decisioni del presidente del gruppo”, si legge nella nuova versione, “il senatore può fare ricorso – entro sette giorni dalla notifica formale del provvedimento – all’assemblea del gruppo, che deve essere convocata entro i successivi quindici giorni”.

Inoltre, “sono in ogni caso espulsi dal gruppo i componenti del gruppo che aderiscano ad altro gruppo parlamentare ovvero i componenti che siano esclusi dal ‘Movimento 5 Stelle’, in conformità con le procedure dello statuto del ‘Movimento 5 Stelle'”. Il regolamento dispone poi “l’inserimento del garante del Movimento nell’ambito del procedimento sanzionatorio, in analogia a quanto disposto dal nuovo statuto del Movimento”. Si legge ancora: “in casi eccezionali, nonché su indicazione del garante e/o del presidente del ‘Movimento 5 Stelle’, nel caso in cui l’espulsione dal gruppo debba essere ratificata da una votazione dell’Assemblea degli iscritti del Movimento 5 Stelle” (e non più “online sul portale”, come nella precedente versione), “la stessa dovrà essere preceduta da una votazione, da tenersi almeno 24 ore prima, dell’assemblea del gruppo con una votazione a maggioranza assoluta dei votanti”.

L’altro nodo riguarda la permanenza di Petrocelli alla guida della Commissione Esteri. Nel tardo pomeriggio si riunirà la Giunta per il Regolamento del Senato per affrontare la questione. “Valuteremo tutte le iniziative utili per assicurare alla Commissione Esteri del Senato la piena funzionalità”, ha affermato ieri Conte, a chi gli chiedeva delle possibili dimissioni in blocco dei membri della Commissione per spingere Petrocelli a compiere un passo indietro.

I commenti sono chiusi.