Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare

Pnrr, Gros-Pietro: “Difficile cambiare obiettivi ma si può fare di più in lungo termine”

Condividi questo articolo:

Torino, 4 mag. (Adnkronos) – “Sicuramente sono cambiati alcuni elementi di contorno a cominciare dai prezzi, ma è difficile immaginare che gli obiettivi debbano essere cambiati, anzi, questo è un momento in cui quello che è accaduto, prima la pandemia e poi questa guerra, dimostrano che bisogna sapere guardare a lungo termine”. Così il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, interpellato sul Pnrr a margine del convegno ‘Le priorità di sviluppo per le imprese’, promosso da Confindustria Piemonte e Intesa Sanpaolo.

“Certamente per guardare al lungo termine bisogna passare indenni attraverso il breve e certamente bisognerà prendere dei provvedimenti importanti, per esempio, per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico. Noi dobbiamo continuare a far funzionare la nostra economia ma non dimentichiamo gli obiettivi di lungo termine”, ha aggiunto rilevando che alla luce del cambiamento del contesto generale “si può sempre fare di più. È questione di risorse, tempi e anche di strumenti”

A questo proposito il presidente di Intesa Sp ha evidenziato che “ci sono dei punti di forza, le imprese sono liquide, le banche sono robuste, siamo in una situazione del tutto diversa da quella della crisi economica precedente e da quella della pandemia. Ci sono degli strumenti da mettere in atto. È importante sapere dove vogliamo andare e correggere gli errori del passato. C’è molto lavoro da fare, per fortuna abbiamo le imprese italiane che continuano a essere una forza, hanno una grande capacità di intervento e reazione rapida e su questo contiamo”, ha concluso.

I commenti sono chiusi.